Dopo breve colloquio atto a verificare l’idoneità al massaggio è possibile procedere .

Il massaggio svedese viene eseguito sul lettino il\la cliente, inizialmente prono,  e coperto da un asciugamano, tranne la parte che viene massaggiata, verrà trattato con le tecniche di cui l’operatore padroneggia per i fini già in precedenza  descritti.

La prima operazione, la presa di contatto, permette al massaggiatore di entrare in contatto con il ricevente e con la rispettiva energia.

Permette inoltre al\la cliente, e soprattutto al suo corpo, di percepire il principio di tutti gli elementi propri del massaggiatore (forza, calore, energia, essenza,  e altro)  che verranno sperimentati durante il trattamento.

Durante le varie fasi verranno scoperte e massaggiate le varie parti e  resteranno coperte le altre.

Sarà compito del massaggiatore chiedere al\la cliente di girarsi in posizione supina per continuare il massaggio quando  necessario.

Verranno trattati gambe, cosce, glutei, schiena, pancia collo e testa attraverso le tecniche proprie del massaggio svedese.

Una buona norma è quella di ricordare a chi ha ricevuto un trattamento di fare attenzione alla guida visto lo stato alterato di rilassamento che avviene dopo una sessione di questo genere che interessa corpo e mente.